Condizioni generali d’uso della piattaforma di e-learning “ALLPLAN LEARN NOW”.

La piattaforma di e-learning ALLPLAN LEARN NOW è concepita per offrire a tutti gli interessati e ai nostri Utenti uno strumento centralizzato che consenta di approfondire la conoscenza dei prodotti e delle soluzioni ALLPLAN e ottenere o cercare supporto nell’uso dei nostri prodotti in situazioni specifiche.
Le seguenti Condizioni generali d’uso disciplinano l’utilizzo di ALLPLAN LEARN NOW, ivi inclusi la raccolta, il trattamento e l’utilizzo di contenuti e dati personali, oltre a regolamentare le modalità di fornitura di varie funzionalità e servizi agli Utenti.

NB: con ALLPLAN LEARN NOW mettiamo a disposizione un servizio di portata internazionale che può variare da paese a paese.

Per facilitare la lettura delle Condizioni d’uso abbiamo scelto di utilizzare la forma maschile, sebbene ci indirizziamo a tutti i generi/sessi.

1. OGGETTO DEL CONTRATTO E AMBITO DI APPLICAZIONE

1.1 Le seguenti Condizioni d’uso disciplinano l’utilizzo della piattaforma di e-learning “ALLPLAN LEARN NOW” e dei contenuti, servizi e post (“contenuti”) offerti su questa piattaforma da ALLPLAN GmbH e dalle sue società di distribuzione (“ALLPLAN”). I contenuti della piattaforma sono suddivisi in una sezione liberamente accessibile agli “interessati” e in un’area riservata esclusivamente ai “clienti” (interessati e clienti sono definiti collettivamente “Utenti”). Gli studenti e i docenti dei corsi di laurea in architettura e ingegneria civile o di percorsi di studio e formazione affini possono ottenere un accesso temporaneo a servizi e condizioni speciali, purché dimostrino di appartenere a tali categorie.

1.2 Gli interessati sono Utenti che non possiedono un account ALLPLAN.

1.3 I clienti sono Utenti che possiedono un account ALLPLAN.

1.4 Utilizzando la piattaforma, l’Utente accetta incondizionatamente le presenti Condizioni d’uso. In caso contrario, non è autorizzato a utilizzare la piattaforma per se stesso o per conto di terzi.

1.5 Eventuali Condizioni d’uso dell’Utente che divergano, siano in contrasto o integrative rispetto a quelle presenti saranno considerate parte integrante del contratto solo se e nella misura in cui ALLPLAN abbia espresso il suo consenso scritto alla loro applicazione. Ciò vale anche nel caso in cui ALLPLAN fornisca i servizi della piattaforma senza riserve, pur essendo a conoscenza delle Condizioni d’uso dell’Utente.

2. PORTATA DEI SERVIZI OFFERTI, DISPONIBILITÀ DELLA PIATTAFORMA

2.1 L’Utente ha la possibilità di utilizzare la piattaforma tramite una connessione Internet.

2.2 Il presupposto per l’utilizzo della piattaforma è quello di disporre di un accesso online a Internet; il collegamento a Internet può comportare costi di connessione o telefonici previsti dal rispettivo provider, che saranno a carico dell’Utente. ALLPLAN si riserva il diritto, a propria discrezione, di rendere a pagamento i contenuti gratuiti, in un secondo momento. Non sussiste comunque alcun diritto a un utilizzo generale gratuito della piattaforma.

3. UTILIZZO E BACKUP DEI DATI

3.1 L’Utente può utilizzare la piattaforma e i relativi contenuti sia a fini professionali che personali, a condizione che rispetti le disposizioni di legge applicabili al tipo di utilizzo e che non abusi della piattaforma e dei contenuti per scopi illeciti.

3.2 All’Utente è vietato riprodurre i contenuti e/o concederli in uso a terzi, che non rientrino nelle categorie summenzionate, consentendo loro di farne un uso commerciale. Le violazioni di questa disposizione comportano solitamente la revoca del permesso d’uso e saranno perseguite a norma di legge.

3.3 L’Utente non è autorizzato a utilizzare la piattaforma o a farla utilizzare da terzi o a renderla accessibile a terzi al di là dell’utilizzo consentito dalle presenti Condizioni d’uso, a meno che non abbia ricevuto da parte di ALLPLAN un’autorizzazione esplicita per iscritto. In particolare, all’Utente non è consentito riprodurre, vendere o concedere in uso a terzi la piattaforma o i contenuti o parti di essi per un periodo di tempo limitato o illimitato, né noleggiarli o prestarli a titolo oneroso o gratuito.

3.4 L’utilizzo dei contenuti disponibili sulla piattaforma da parte dell’Utente è soggetto non solo alle presenti Condizioni d’uso, ma anche alle vigenti disposizioni di legge, in particolare a quelle sul copyright. L’Utente si impegna a non violare in alcun modo le Condizioni d’uso e/o i diritti legali di terzi e/o di ALLPLAN. Le violazioni da parte dell’Utente comportano solitamente la revoca del permesso d’uso della piattaforma; ALLPLAN si riserva, tuttavia, il diritto di perseguire le violazioni in sede civile e penale.

3.5 Le attività intraprese dall’Utente allo scopo di modificare i contenuti della piattaforma e/o di renderla inutilizzabile o di impedirne, ostacolarne o rallentarne l’utilizzo sono vietate e possono essere perseguite da ALLPLAN in sede civile e penale. In particolare, agli Utenti è vietato manipolare la piattaforma di e-learning, ad esempio, caricando file contenenti programmi o script eseguibili (come i formati cgi, perl, php), inviando e-mail indesiderate o spam, diffondendo o installando virus, worm o trojan, ecc., realizzando attacchi di tipo email-bombing o denial-of-service, copiando o distribuendo senza autorizzazione opere protette dal diritto d’autore (ad esempio, software, file mp3, formati audio, formati di file immagine).

3.6 L’Utente è tenuto a risarcire ALLPLAN per qualsiasi danno derivante da una violazione dei suddetti obblighi o dalla violazione di diritti propri o di terzi; ciò include anche danni indiretti e danni patrimoniali. L’Utente deve altresì tenere indenne ALLPLAN da eventuali pretese avanzate da terzi a seguito di tali violazioni.

4. RESPONSABILITÀ PER I CONTENUTI

4.1 ALLPLAN si impegna a garantire che i contenuti pubblicati sulla piattaforma siano corretti, completi e aggiornati.

4.2 I rimandi (“link”) a contenuti resi disponibili da altri fornitori vanno distinti dai contenuti che ALLPLAN mette a disposizione per l’uso; quindi attraverso i link vengono messi a disposizione anche “contenuti di terze parti”. Per questi contenuti, ALLPLAN non si assume alcuna responsabilità e ne impedirà l’uso solo se ciò è tecnicamente possibile e ragionevolmente praticabile. I link rappresentano sempre riferimenti dinamici. Sebbene ALLPLAN, al momento del primo collegamento, verifichi i contenuti esterni per valutare se possano dare luogo a una potenziale responsabilità civile o penale, non potrà controllare costantemente i contenuti a cui rimandano i link per accertare la presenza di eventuali cambiamenti che potrebbero comportare nuove responsabilità. Solo nel caso in cui ALLPLAN accerti o venga informata da altri che un’offerta specifica a cui rimanda un link comporta una responsabilità civile o penale, ALLPLAN rimuoverà il link a tale offerta, a condizione che ciò sia tecnicamente possibile e ragionevolmente praticabile.

5. UTILIZZO, ESCLUSIONE DALL’UTILIZZO E CANCELLAZIONE DI CONTENUTI

5.1 La disponibilità di contenuti e funzionalità sulla piattaforma di e-learning si basa sui servizi commissionati dall’Utente (rapporto contrattuale, ad esempio contratti di manutenzione). Questi servizi possono essere modificati dall’Utente in qualsiasi momento, talvolta a pagamento.

5.2 ALLPLAN ricorre generalmente a un modello di abbonamento per la fatturazione di contenuti e servizi, come ad esempio i contratti di manutenzione per l’utilizzo dei prodotti ALLPLAN. In casi specifici, possono essere offerte anche opzioni di acquisto di contenuti didattici sulla piattaforma di e-learning che vanno oltre il rapporto contrattuale in essere, denominate “acquisti singoli”.

5.3 Se il rapporto contrattuale (accordo di servizio) basato su un modello di abbonamento cessa successivamente di esistere, ALLPLAN può revocare immediatamente l’accesso ai contenuti già consultati, registrati o futuri (ad esempio, iscrizione a un webinar live).
I contenuti acquistati (contenuti non inclusi nell’abbonamento) rimangono a disposizione nella cronologia di apprendimento dell’Utente per successivi utilizzi.

5.4 ALLPLAN è autorizzata a bloccare l’accesso dell’Utente alla piattaforma in caso di violazione delle presenti Condizioni d’uso o di sospetto fondato di tale violazione, senza dare preavviso o spiegazioni. I post che violano le leggi vigenti, la morale e le buone maniere o i diritti di terzi, o che contengono contenuti osceni, immorali o offensivi saranno cancellati senza fornire spiegazioni e l’Utente potrà essere escluso dall’uso della piattaforma o essere cancellato definitivamente. La violazione delle Condizioni d’uso qui descritte da parte dell’Utente, comporterà la cancellazione completa e definitiva dell’account Utente e dei collegamenti da lui inseriti, senza necessità di specificarne le ragioni, anche dopo l’eventuale attivazione dell’account.

5.5 ALLPLAN si riserva espressamente il diritto di eliminare definitivamente eventuali contenuti dalla piattaforma senza fornire motivazioni specifiche. Ciò può riguardare anche i contenuti che sono stati acquistati.

6. CONDIZIONI SPECIALI PER LA PARTECIPAZIONE AI WEBINAR LIVE

6.1 Per i webinar live, la persona registrata riceverà un link di accesso personale all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento dell’iscrizione e in tempo utile prima dell’inizio dell’evento. Questo link non può essere ceduto a terzi, non è trasferibile e non può essere utilizzato per accedere ripetutamente alla sala seminari virtuale. I contenuti dei webinar possono essere condivisi tra la persona iscritta e altre persone per il trasferimento congiunto della conoscenza, purché per la partecipazione si utilizzi un unico dispositivo con connessione Internet (PC, tablet, smartphone).

6.2 Nell’organizzazione di un webinar live, ALLPLAN si riserva il diritto di discostarsi dalla descrizione dell’offerta prevista dal webinar, qualora ciò sia necessario per tenere in considerazione cambiamenti in atto e assicurare che i contenuti siano aggiornati. ALLPLAN esercita il diritto di ammissione anche online. I partecipanti devono pertanto astenersi da qualsiasi tipo di disturbo, evitando in particolare rumori di fondo, interruzioni, commenti inappropriati, ecc., pena l’esclusione temporanea dal webinar o per tutta la sua durata.

6.3 Generalmente ALLPLAN mette a disposizione le registrazioni dei webinar live, sebbene non sia tenuta a farlo. I contenuti dei webinar possono essere condivisi tra la persona iscritta e altre persone per lo studio individuale o per il trasferimento congiunto della conoscenza, purché per la partecipazione si utilizzi un unico dispositivo con connessione Internet (PC, tablet, smartphone).
ALLPLAN si riserva il diritto di impedire l’accesso alle registrazioni qualora lo ritenga necessario, ad esempio per ragioni legate all’aggiornamento dei contenuti.

6.4 I contenuti on-demand o su richiesta (video, documenti, ecc.) sono messi a disposizione attraverso l’accesso personale alla piattaforma di e-learning. Tale accesso non può essere ceduto a terzi e non è trasferibile. I contenuti possono essere condivisi tra la persona iscritta e altre persone per lo studio individuale o per il trasferimento congiunto della conoscenza, purché per la partecipazione si utilizzi un unico dispositivo con connessione Internet (PC, tablet, smartphone).
ALLPLAN si riserva il diritto di impedire l’accesso ai contenuti qualora lo ritenga necessario, ad esempio per ragioni legate all’aggiornamento dei contenuti.

6.5 La fatturazione dei webinar live che non rientrano in un abbonamento (acquisto singolo) avviene dopo la conclusione dell’evento. I contenuti on-demand o su richiesta vengono invece fatturati subito dopo essere stati pubblicati sulla piattaforma di e-learning.

6.6 ALLPLAN concede al cliente il diritto non esclusivo, illimitato nel tempo e nello spazio, non trasferibile e non cedibile in sublicenza, di utilizzare i contenuti formativi, compresi i materiali di supporto, per lo studio individuale o per la trasmissione della conoscenza ad altre persone impiegando un unico dispositivo hardware. Tale diritto può essere revocato in caso di mancato pagamento degli importi fatturati dovuti.

7. SICUREZZA E PROTEZIONE DEI DATI

7.1 La divulgazione di informazioni e dati dell’Utente sulla piattaforma avviene a rischio e pericolo dell’Utente stesso. ALLPLAN declina ogni responsabilità circa la perdita o l’uso non autorizzato di informazioni e/o dati da parte di terzi.

7.2 Ciononostante, ALLPLAN si impegna a garantire che le informazioni e i dati pubblicati sulla piattaforma utilizzata siano protetti in conformità agli standard consueti e alle vigenti disposizioni di legge. ALLPLAN rispetta le norme di legge in materia di privacy. I dati degli Utenti vengono trattati in modo confidenziale. La trasmissione a terzi avviene solo nei casi consentiti dalle norme sulla protezione dei dati o con il consenso dell’Utente. A questa piattaforma si applicano le indicazioni sulla privacy fornite da ALLPLAN (link: https://learnnow.allplan.com/local/static_page/view.php?page_name=informativa_sulla_privacy).

7.3 Il software della piattaforma memorizza sul computer dell’Utente i cosiddetti cookie, ossia piccole unità di dati che consentono di offrire servizi personalizzati e su misura per il cliente. I dati memorizzati migliorano l’usabilità della piattaforma, ad esempio visualizzando i nuovi post dall’ultima visita o salvando il nome Utente e la password, se l’Utente lo richiede. I cookie rimangono memorizzati sull’hard disk fino a quando non vengono eliminati manualmente. Tuttavia, il browser dell’Utente può essere configurato in modo che i cookie non siano memorizzati automaticamente ma solo su richiesta specifica. Tuttavia, il mancato salvataggio dei cookie può comportare limitazioni nell’utilizzo di singoli contenuti.

7.4 La piattaforma di e-learning registra i progressi dell’Utente, permettendo, ad esempio, di riprendere l’elaborazione di singoli contenuti da dove era stata interrotta. Gli Utenti possono anche verificare in qualsiasi momento quali contenuti hanno già consultato, iniziato o completato.
Queste informazioni sono accessibili solo all’Utente nel suo account personale. ALLPLAN analizza questi dati, talvolta in forma anonima, al fine di migliorare il servizio offerto agli Utenti.

8. ESCLUSIONE DI GARANZIA E DI RESPONSABILITÀ

8.1 L’utilizzo di ALLPLAN LEARN NOW avviene a rischio e pericolo dell’Utente. ALLPLAN declina ogni responsabilità circa l’accuratezza e la completezza dei contenuti pubblicati dall’Utente sulle pagine della piattaforma o da terzi. ALLPLAN non garantisce che i contenuti forniti siano adatti agli scopi perseguiti dall’Utente, per cui la responsabilità per l’uso di tali contenuti ricade esclusivamente sull’Utente.

8.2 Inoltre, ALLPLAN non garantisce la disponibilità continua della piattaforma e, salvo quanto previsto al successivo punto 8.5, non si assume alcuna responsabilità per guasti al server o altri eventi che possano limitare la disponibilità della piattaforma in tutto o in parte, temporaneamente o permanentemente.

8.3 ALLPLAN prende espressamente le distanze dai contenuti di tutti i siti Internet collegati alla piattaforma. La responsabilità ricade pertanto esclusivamente sul gestore del rispettivo sito. ALLPLAN declina ogni responsabilità per tali contenuti. Tale clausola si estende a tutti i link presenti sulla piattaforma e a quelli inseriti dagli Utenti nei forum. Molti post in questi forum contengono opinioni personali e ulteriori rimandi. ALLPLAN si dissocia esplicitamente dai contenuti di post di terzi, a meno che una risposta specifica a un singolo post non suggerisca altrimenti. Fatte salve le disposizioni di cui al successivo punto 8.5, la responsabilità dei contenuti illegali, errati o incompleti, come pure dei danni derivanti dall’uso o dal mancato utilizzo delle informazioni, ricade esclusivamente sul provider del sito web a cui si viene rimandati o sull’Utente che ha pubblicato post su una piattaforma o un’applicazione.

8.4 Fatto salvo quanto previsto al successivo punto 8.5, è esclusa qualsiasi responsabilità per eventuali perdite di dati da parte dell’Utente. Si consiglia all’Utente di effettuare autonomamente backup adeguati dei propri dati.

8.5 Indipendentemente dal motivo giuridico, ALLPLAN è responsabile esclusivamente sulla base delle seguenti condizioni:

(i) ALLPLAN risponde illimitatamente

  •  in caso di dolo o colpa grave,
  • in caso di danni derivanti da lesioni personali, all’integrità fisica o alla salute,
  • in conformità alle disposizioni della legge sulla responsabilità del produttore,
  • in caso di riconoscimento di una garanzia.

(ii) Qualora non ricorra nessuna delle condizioni di cui al punto 8.5(i), ALLPLAN risponde per negligenza lieve solo se viola un obbligo contrattuale il cui adempimento è essenziale per la corretta esecuzione del contratto, la cui violazione mette a rischio il raggiungimento dello scopo del contratto e sulla cui osservanza il cliente può fare affidamento (obblighi fondamentali). In questi casi, la responsabilità di ALLPLAN è limitata all’entità del danno prevedibile, tipico del contratto. In caso contrario, è esclusa la responsabilità di ALLPLAN per negligenza lieve.

(iii) Le rivendicazioni di cui al presente punto 8.5 cadono in prescrizione in 12 mesi, precisando che le rivendicazioni di cui al punto 8.5(i) sono soggette al termine di prescrizione previsto dalla legge.

(iv) Se la responsabilità di ALLPLAN è esclusa o limitata, ciò si applica anche alla responsabilità personale dei dipendenti, dei rappresentanti e dei soggetti ausiliari di ALLPLAN.

8.6 Qualora non ricorra nessuna delle condizioni di cui al punto 8.5(i), è esclusa qualsiasi responsabilità di ALLPLAN nei confronti degli Utenti.

8.7 L’Utente è tenuto a segnalare immediatamente ad ALLPLAN, per iscritto o via e-mail, eventuali danni ai sensi delle disposizioni sulla responsabilità di cui sopra, affinché ALLPLAN sia informata quanto prima possibile e possa eventualmente limitare o minimizzare il danno insieme all’Utente in tempo utile. Nonostante ciò, anche l’Utente è tenuto ad adottare misure per limitare il danno.

9. DIRITTO D’AUTORE DI ALLPLAN

Il layout e gli elementi di design della piattaforma, la grafica e le immagini utilizzate e i testi presenti sulla piattaforma sono protetti da copyright. Qualsiasi riproduzione di testi, immagini ed elementi grafici pubblicati su queste pagine ma anche dei testi forniti in altre pubblicazioni digitali o cartacee, ad eccezione dell’uso personale o per scopi didattici, necessita dell’espressa autorizzazione scritta di ALLPLAN o dell’autore. Il diritto dell’autore resta inviolato. I diritti di utilizzo spettano all’editore e non possono essere ceduti a terzi senza autorizzazione scritta.

10. SOSPENSIONE O MODIFICA DEI SERVIZI

10.1 ALLPLAN non è tenuta a garantire la disponibilità della piattaforma, dei suoi contenuti e delle sue funzionalità (salvo accordi contrattuali specifici).

10.2 La piattaforma è in continua evoluzione e può quindi subire modifiche nel tempo, comportando, ad esempio, l’aggiunta o la rimozione di singole funzionalità o caratteristiche. Di conseguenza, ALLPLAN si riserva il diritto di modificare la piattaforma in qualsiasi momento. ALLPLAN può inoltre sospendere temporaneamente o definitivamente la piattaforma e le sue applicazioni, ad esempio per motivi tecnici o giuridici. Ove possibile, soprattutto in caso di sospensione definitiva di una piattaforma o di un’applicazione, ALLPLAN informerà preventivamente l’Utente dell’imminente sospensione e, qualora si tratti di un’applicazione che consente la gestione di contenuti personali, concederà all’Utente il tempo sufficiente per salvare tali contenuti, tenendo conto degli interessi in campo. Sono escluse richieste di risarcimento o altre rivendicazioni da parte dell’Utente nei confronti di ALLPLAN a seguito della sospensione temporanea o definitiva dell’operatività di una piattaforma o di specifiche applicazioni.

11. MODIFICA DELLE CONDIZIONI D’USO

ALLPLAN si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni d’uso con effetto futuro. ALLPLAN informerà il cliente riguardo a tali modifiche mettendo a sua disposizione i termini e le condizioni modificati. Utilizzando o continuando a utilizzare la piattaforma dopo una modifica, il cliente dichiara di accettare le modifiche e le condizioni aggiornate.

12. DISPOSIZIONI FINALI

12.1 Le presenti Condizioni d’uso disciplinano in modo esaustivo l’utilizzo della piattaforma. Non sono stati stipulati accordi accessori taciti, verbali o scritti. Ogni eventuale modifica o integrazione delle presenti Condizioni d’uso richiede la forma scritta.

12.2 Qualora una disposizione delle presenti Condizioni d’uso dovesse risultare parzialmente o completamente inefficace o inattuabile o contenere una lacuna, ciò non pregiudica la validità di tutte le altre disposizioni. In questo caso, la disposizione inefficace sarà sostituita da una disposizione valida e attuabile che si avvicini il più possibile allo scopo economico e legale perseguito dalla clausola inefficace. Lo stesso criterio si applica nel colmare lacune contrattuali.

12.3 Le presenti Condizioni d’uso sono disciplinate dal diritto tedesco, con l’esclusione delle norme di conflitto tedesche e della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci.

12.4 Foro competente in via esclusiva è quello della sede principale di ALLPLAN, qualora il cliente sia un imprenditore. ALLPLAN è tuttavia autorizzata ad adire le vie legali anche presso la sede del cliente.

12.5 La Commissione europea ha istituito una piattaforma internet per la risoluzione online delle controversie. La piattaforma funge da punto di contatto per la composizione stragiudiziale delle controversie relative agli obblighi contrattuali derivanti dai contratti di vendita online. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr. ALLPLAN non è disposta né obbligata a partecipare a procedure di composizione delle controversie dinanzi a un collegio arbitrale per i consumatori.